sabato 18 agosto 2018

Pensierini

Pensierino orribile: a volte penso che sarebbe stato meglio se fosse morto mio padre invece di mia madre. O ancora meglio: che fossi morta io. Solo che poi mia madre sarebbe morta lo stesso perché diceva sempre che non sarebbe potuta sopravvivere senza di me. Ma io come faccio a sopravivere senza di lei? 

Ho anche provato a ricominciare a fare yoga, solo che non mi ricordo le sequenze, né le posizioni, respiro a casaccio e in pratica è solo stretching. Ma va bene anche perché gli occientali che cercano riparo nelle tecniche orientali, insomma... anche no.

Devo imparare cosa significa prendersi cura di sé stessi, forse è quello che intendono dire le persone quando ti dicono che devi essere forte, che non ho mai capito bene cosa volesse dire e mi sembra una frase del cazzo, ma magari non lo è, e mi sbaglio. 

I punti neri sono il male che vediamo solo noi. Per il resto, ci sono cose di cui non si riesce fare a meno, ma pensandoci bene, possiamo farne a meno. Io so di essere capace di fare a meno di tanti comportamenti di compenso inutili, solo che al momento mi servono, però penso che mi serve anche altro, tipo vivere come un essere umano decente, e quindi cerco la decenza e mangio e ingrasso e va bene, va bene, anche se mi fa sentire di merda, va bene, soprattutto se mi fa sentire di merda, vuol dire che sto facendo bene. è quando mi sento relativamente bene che le cose vanno male. Solo che a volte è difficile distinguere le cose che mi fanno oggettivamente stare male, da quelle che auspicabilmente mi porteranno a stare meglio. è un un azzardo: a volte si vince, altre si perde, ma almeno si punta.

Nessun commento:

Posta un commento

*Stay hungry, stay foolish*